Higurashi – When they cry

Ho finito i 4 archi narrativi della prima parte di Higurashi no Naku Koro ni! Ho impiegato un po’ di tempo, devo ammetterlo (alternando periodi in cui leggevo un sacco ad altri in cui non lo toccavo per settimane e più), ma alla fine ce l’ho fatta. Presto inizierò Higurashi Kai (anche se è probabile che mi fermi subito per dedicarmi a Deardrops- esce il 2 Marzo, se non erro).

Anche se avevo già guardato l’anime, leggere la sound novel originale è tutta un’altra faccenda. Rispetto all’edizione “originale” offerta da Mangagamer, ho solamente applicato la patch per la colonna sonora originale giapponese (alla fine ho rinunciato a quella dei rumori), quindi ho lasciato disegni originali e senza modificare altro. I disegni sono quelli che sono, ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine. Gli sfondi sono delle semplici fotografie con l’aggiunta di qualche effetto, ma personalmente mi sono piaciute molto- ho un debole per i paesini immersi nel verde. Beh, forse solo in foto…

_____________SPOILER sulla trama da qui in poi!

So che le mie “deduzioni” sono meno brillanti di quelle che potrebbe fare un bambino delle elementari, ma tanto vale…

Per quanto riguarda gli omicidi, io sono per la teoria “umana”. Premetto che, pur avendo visto l’anime, non ne ho un ricordo ben definito, ed in ogni caso non ho guardato la seconda serie con gli archi risolutivi. Secondo me, le morti precedenti l’inizio della narrazione sono state pianificate dai Sonozaki o qualcuno vicino a loro. Il fatto che Rika, nel 4° arco, dimostri di conoscere già vittime e metodi mi lascia pensare che qualcuno le abbia rivelato i piani, o che Rika fosse presente durante una delle “riunioni” in cui partecipano le Tre Famiglie. Ma perché Rika sa anche della sua morte? I colpevoli sono in grado di controllare i suoi movimenti, e quindi le hanno rivelato tutto per qualche fine, sapendo che non può fuggire (il fatto che tutti gli anziani del villaggio la adorino non le permetterebbe certo di passare inosservata ovunque vada, immagino)?

E, forse, gli stessi colpevoli sono responsabili, ogni volta, dell’uccisione di Takano e di Tomitake. Ma su questo ho già qualche dubbio.

Alla fine del primo arco, Keiichi, non capendo chi sia il manager (scopriamo nel 3° arco narrativo che si tratta di Irie), temendo per la sua incolumità uccide Rena e Mion, e muore scavandosi la gola con le dita, allo stesso modo di Tomitake. Il ragazzo era in preda ad allucinazioni. E lo è palesemente anche alla fine del 2° arco e durante il 3°, almeno secondo me. Nel 3° Irie stesso dà il suo parere di medico in proposito. Secondo me, qualche sostanza (non rilevabile dalle analisi) lo ha indotto in uno stato di paranoia ed allucinazioni. Non vedo altre alternative.

Ma come mai Keiichi è ridotto in questo stato, mentre Tomitake, prima della morte, non sembra avere gli stessi sintomi (si diverte allegramente con i protagonisti al Watanagashi), nonostante la fine sia la stessa, piuttosto sospetta?

Cosa sa Takano? Cosa ha fatto? E’ stata lei ad uccidere Tomitake? Nel 3° arco lei ha la sua bicicletta in auto, e viene fatto notare che lui non potrebbe girare per il paese senza. Ma come mai muore in quel modo? Viene punita? E poi, se lei ha ucciso Tomitake (quindi gli ha dato quella sostanza di cui parlavo a proposito di Keiichi), è responsabile anche di quanto accade a Keiichi? E adesso la mia memoria inizia a zoppicare. Nel 3° arco, lei ha contatti con lui prima che gli venga l’idea dell’omicidio?

_____________________FINE SPOILER

Il prossimo passo è iniziare Higurashi Kai. Quando avrò terminato anche quello, magari scriverò una recensione, o forse un riassunto.

La storia è forse un po’ lenta nelle premesse di ogni arco, ma mi è piaciuta molto. Sono soddisfatta del mio acquisto. Mi dispiace solo non avere nessuno con cui discutere di ipotesi e teorie… Sarebbe molto divertente.

Rispondi

