Ultime letture: Germania nazista, adolescenti ed edizioni

Avevo accennato la scorsa volta a proposito delle mie ultime letture. Ho terminato nel giro di pochi giorni diversi libri che avevo da mesi sullo scaffale dei libri da leggere (due e in doppia fila: devo smettere di andare in libreria con mia zia ^_^”): “La bambina che salvava i libri” di Markus Zusak (regalato, Gennaio; è il più recente), “Real World” di Natsuo Kirino (era in libreria da inizio Settembre, e me lo sono letto in due giorni XD), “La ragazza dello Sputnik”  di Haruki Murakami (Aprile-Maggio 2011? Da qualche parte credo di aver conservato lo scontrino…) e “La malinconia di Haruhi Suzumiya” di Nagaru Tanigawa (quando era uscito? Novembre-Dicembre?).

“La bambina che salvava i libri” (la storia di una ragazzina tedesca che, durante il nazismo, scopre la gioia della lettura e finisce per nascondere con la famiglia un ebreo) mi è piaciuto per lo stile abbastanza particolare, ma  ho alcuni dubbi sul modo in cui è stata esposta la storia -e il modo in cui non lo è stata. La Morte, narratrice, non si fa scrupolo di anticipare al lettore vari eventi fondamentali del racconto, e se può riuscire gradito in alcuni punti, in altri mi ha quasi irritato. Tra l’altro, ho adorato la rilegatura dell’edizione che ho ricevuto: aperta quando doveva, e poi chiusa alla perfezione u_u

Altra lettura recente, “Real World” di Natsuo Kirino è forse quello che mi ha colpito di più in questo periodo. Un adolescente uccide la madre e quattro ragazze che lo conoscono a malapena lo aiutano a fuggire. Ognuno di loro crede di nascondere un grande segreto, di essere “diverso” dagli altri (in particolare ognuna delle quattro amiche), ma la verità è solo un intreccio di incomprensioni, di cui non si rendono conto.

“La ragazza dello Sputnik” mi è piaciuto molto per la sua atmosfera onirica. L’ho letto qualche giorno fa, una copia usata dell’edizione del 2001, e devo dire che la copertina mi ha incantato. Ho un debole per l’azzurro intenso, e se è accompagnato dall’argento (che nell’immagine sembra un banale grigio, ma dal vivo è molto meglio) tanto meglio. Ma a parte questi delirii sui colori, mi è piaciuto l’io narrante della storia, ed in generale i personaggi principali.

Infine, “La malinconia di Haruhi Suzumiya”, edito da J-POP (che ne ha annunciato di recente anche il secondo volume, oltre a Toradora). Dato che questo editore in genere si occupa di fumetti e non di libri, temevo un po’ per questa edizione. Se Welcome to the NHK aveva qualche refuso, questo, invece, mi è sembrato a posto. Non mi piace la carta della copertina (ed in generale il formato, ma pazienza), ma le tavole a colori e in bianco e nero dell’orginale ci sono, e la traduzione mi è parsa scorrevole e buona (come del resto era accaduto per Welcome to the NHK). In realtà avevo già letto la traduzione amatoriale del primo volume, e in quest’ultima c’era qualche nota in più; a parte questo, però, sono più che soddisfatta.

2 thoughts on “Ultime letture: Germania nazista, adolescenti ed edizioni

  1. Non sapevo che J-Pop pubblicasse le light novel! Ma sono rimasta fuori dal giro dei manga almeno da un anno (forse anche di più!) da quando ho iniziato a leggere in giapponese…

    Se pubblicano Toradora quasi quasi lo prendo, faccio un confronto con quello che ho letto in giapponese e guardo meglio cosa ho capito e non ho capito XD

  2. L’iniziativa è abbastanza recente (la collana dei romanzi è partita giusto in tempo per Lucca Comics, e l’annuncio era stato dato a settembre), ma pare stia andando piuttosto bene -visto che hanno annunciato nuovi titoli.

Rispondi

